Gennaio 10, 2026

INTERVISTA AD UN PRATICANTE AVVOCATO

PROFILO PERSONALE E SCELTA DELLA PROFESSIONE “Da giovane neolaureato intendevo completare un ciclo in quanto l’abilitazione è il naturale prosieguo del percorso scelto, essendo tra gli sbocchi principali offerti dalla facoltà. Oltretutto era forte la curiosità di comprendere nel pratico…

Read post

Cosa rischio se occupo la mia scuola?

Se da un lato gli studenti rivendicano il loro diritto di manifestare liberamente e pacificamente sulla base del dettato Costituzionale da un altro lato tale diritto presenta delle limitazioni quando sfocia in comportamenti giuridicamente sanzionabili. La Cassazione nel 2000 ha…

Read post

Una nuova frontiera: cos’è la biopirateria?

Per biopirateria intendiamo l’uso e lo sfruttamento delle risorse naturali e dei saperi tradizionali, senza diffondere alcuna nozione sull’origine delle materie prime utilizzate o sui popoli di appartenenza, che hanno custodito e tramandato tecniche e/o saperi ad esse collegate. Il…

Read post

Niente più autovelox fantasma, cosa è cambiato?

Per fronteggiare eventuali vizi formali dettati dal mal utilizzo degli autovelox, i decreti direttoriali n. 305 del 18 agosto 2025 e n. 367 del 29 settembre 2025 hanno definito le modalità di trasmissione dei dati e stabilito l’obbligo di comunicazione…

Read post

Cosa rischia un bullo?

“Chi apre la porta di una scuola chiude una prigione”, ricordava Victor Hugo, sottolineando come l’istruzione sia baluardo fondamentale per la società, obiettivo sancito anche dai Costituenti nell’articolo 34 i quali vedevano nell’accesso alla scuola ed attraverso la cultura e…

Read post

Il diritto di informazione e la direttiva Slapp.

La Direttiva (UE) 2024/1069, anche conosciuta come Direttiva SLAPP, mira a impedire che persone o enti vengano intimiditi tramite cause giudiziarie strumentali, come, ad esempio, accuse di diffamazioni o richieste di risarcimento, istruite con l’unico scopo di silenziare informatori, giornalisti,…

Read post