Golosi di bevande zuccherate? Dal 2026 i prezzi aumenteranno.
L’ entrerà in vigore della sugar tax è una misura che ha l’obbiettivo di ridurre l’alto tasso di obesità nel nostro paese, soprattutto infantile, e di ridurre le ingenti spese sanitarie per curare malattie legate all’eccessivo consumo di zuccheri quali:…
Read postCosa rischio se occupo la mia scuola?
Se da un lato gli studenti rivendicano il loro diritto di manifestare liberamente e pacificamente sulla base del dettato Costituzionale da un altro lato tale diritto presenta delle limitazioni quando sfocia in comportamenti giuridicamente sanzionabili. La Cassazione nel 2000 ha…
Read postJuve Stabia sotto amministrazione giudiziaria per presunte infiltrazioni mafiose. La squadra potrà continuare a giocare?
La Questura di Napoli ha emesso un provvedimento circa l’applicazione di misure di prevenzione ex art. 34 D.lgs. 6 settembre 2011 n. 159 (Codice antimafia) per il sequestro nei confronti della società calcistica Juve Stabia, club che attualmente milita nel…
Read postUna nuova frontiera: cos’è la biopirateria?
Per biopirateria intendiamo l’uso e lo sfruttamento delle risorse naturali e dei saperi tradizionali, senza diffondere alcuna nozione sull’origine delle materie prime utilizzate o sui popoli di appartenenza, che hanno custodito e tramandato tecniche e/o saperi ad esse collegate. Il…
Read postNiente più autovelox fantasma, cosa è cambiato?
Per fronteggiare eventuali vizi formali dettati dal mal utilizzo degli autovelox, i decreti direttoriali n. 305 del 18 agosto 2025 e n. 367 del 29 settembre 2025 hanno definito le modalità di trasmissione dei dati e stabilito l’obbligo di comunicazione…
Read postCosa rischia un bullo?
“Chi apre la porta di una scuola chiude una prigione”, ricordava Victor Hugo, sottolineando come l’istruzione sia baluardo fondamentale per la società, obiettivo sancito anche dai Costituenti nell’articolo 34 i quali vedevano nell’accesso alla scuola ed attraverso la cultura e…
Read postIl diritto di informazione e la direttiva Slapp.
La Direttiva (UE) 2024/1069, anche conosciuta come Direttiva SLAPP, mira a impedire che persone o enti vengano intimiditi tramite cause giudiziarie strumentali, come, ad esempio, accuse di diffamazioni o richieste di risarcimento, istruite con l’unico scopo di silenziare informatori, giornalisti,…
Read postAdesso chi controllerà i controllori? Brevi riflessioni sull’abrogazione del reato di abuso d’ufficio
L’art. 323 c.p., “Abuso d’ufficio” è stato abrogato dall’art. 1, comma 1, lett. B) della L. 9 agosto 2024, n. 114. Si trattava di un’ipotesi di reato plurioffensivo, dato che il bene giuridico tutelato non voleva essere solo il buon…
Read postIl minore straniero non in regola può praticare sport in Italia?
Secondo il regolamento sportivo chi vuole praticare sport presso una associazione sportiva o presso un club affiliato ad una Federazione sportiva deve essere tesserato. Dubbi sono sorti in passato per il tesseramento di minori stranieri non in regola con i…
Read postDecreto Caivano – cosa rischia il minore che spaccia in una piazza?
Il Decreto Caivano dispone il cosiddetto Daspo Urbano nei confronti dei soggetti minori particolarmente pericolosi vietando l’accesso in determinati luoghi o zone. Prevede un minimo di 1 anno ed un massimo di 3 anni. La misura, che deve essere notificata…
Read postL’Italia fa storia: ecco la prima legge nazionale europea sull’Intelligenza Artificiale.
Cos’è la Legge 132/2025 sull’Intelligenza Artificiale? È la prima legge nazionale italiana che disciplina l’uso dell’IA. Entra in vigore il 10 ottobre 2025 e recepisce i principi dell’AI ACT europeo. Perché ci interessa? Perché tutela i diritti della trasparenza, della…
Read postIn un sinistro con targhe straniere, chi può risarcirmi in caso di lesioni?
La terza sezione civile della Cassazione chiarisce che il trasportato può avvalersi dell’azione diretta nei confronti dell’assicurazione del veicolo sul quale viaggiava al momento del sinistro, essendo irrilevante l’immatricolazione estera della vettura. Si prescinde, dunque, dall’accertamento della responsabilità dei conducenti…
Read post











